MUZIKE SHQIP ME TE BUKURA NE BOTE,WINDOWS SHQIP FILMA SHQIPTAR DHE PROGRAME FALAS 2023

Come ottenere il massimo dalla memoria virtuale Windows

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2011, 23:41     +1   -1
Avatar

DURRSAK KAM LE DURRSAK DO TE VDES!https://www.dailymotion.com/alice-desi

Group:
Administrator
Posts:
6,279
Location:
DURRES

Status:
Offline


Le modalità di gestione della memoria virtuale possono avere un grande impatto sulle prestazioni del computer. La memoria virtuale infatti utilizza alcune sezioni del disco rigido definite file di paging come se fosse una RAM molto lenta. Blocchi di informazioni (ognuna di 4 Kb nelle impostazioni predefinite di Windows), chiamate "page", vengono costantemente trasferite tra la RAM e il file di paging di volta in volta che nuove parti di programmi e dati diventano necessari e quelli vecchi vengono eliminati.

Il vantaggio della memoria virtuale sta nell'offrire l'equivalente di gigabyte di RAM. Lo svantaggio è che questa RAM fittizia gira alla velocità del disco, che è molto inferiore rispetto alla RAM reale. Tuttavia, richiamare qualsiasi elemento dal file di paging è sempre più rapido del richiamare ogni dato dai regolari settori del disco rigido.

Occorre tenere presente che indipendentemente da quanta RAM sia disponibile, non è possibile disabilitare completamente la memoria virtuale in un computer Windows senza comprometterne seriamente le prestazioni. Considerando il costo relativo di RAM e dischi rigidi, non ha senso neanche provare. Non è in genere una buona idea diminuire la dimensione predefinita del file di paging, poiché probabilmente le prestazioni ne risentiranno.

In alcuni casi è invece possibile aumentare la dimensione del file di paging per adattarla alle proprie esigenze. Un file di paging delle giuste dimensioni può migliorare considerevolmente le prestazioni di un computer che esegue Windows, soprattutto per le applicazioni ad elevato utilizzo di memoria, come ad esempio i giochi.

Innanzitutto, verificare di avere una memoria virtuale sufficiente. Il file di paging deve avere almeno una volta e mezza le dimensioni della RAM disponibile e poco meno di cinque volte la quantità di RAM. Tutto ciò che supera di cinque volte la quantità della RAM va in genere sprecato.

In secondo luogo, il file di paging deve essere messo nel posto giusto. Poiché la memoria virtuale viene letta e scritta costantemente, è importante che il tempo di accesso sia rapido.

Dopo aver verificato che la memoria virtuale è sufficiente, questa è probabilmente la cosa più importante da fare per migliorare le prestazioni del sistema di memoria virtuale.

La soluzione ideale è quella di avere un disco rigido distinto e veloce per il file di paging, che non sia utilizzato dal resto del sistema operativo o dai programmi più utilizzati. Ciò che richiede la maggior parte del tempo delle operazioni del disco è la testina che si sposta sul disco per accedere alle nuove informazioni (intervallo di ricerca). L'utilizzo di un disco distinto per il file di paging consente di ridurre tale intervallo.

In ogni caso, è bene conservare un piccolo file di paging sul disco principale. Non deve essere troppo grande, perché il file di solito non è grande, ma deve essere veloce, soprattutto negli accessi random. In questo modo, se succede qualcosa al disco che contiene il file di paging principale, il sistema continuerà a funzionare efficacemente, e non tenterà di occupare l'intero disco con un file di paging. La dimensione media sufficiente da mantenere sul disco rigido è tra i 2 MB e non supera i 50 MB.

Sui sistemi con Windows XP e 2000, utilizzare NTFS come file system quando si formatta l'unità con il file di paging e non appesantitelo con modelli di storage fault-tolerant, come RAID 0 o RAID 5. Questi richiedono infatti un ulteriore carico di prestazioni, e il file di paging non ha bisogno di tale protezione. D'altro canto, se si dispone di più di un disco veloce, il file di paging può trarre vantaggio dal RAID 0 (striping) su più dischi, perché consente un aumento delle prestazioni. Non tentare tuttavia di distribuire il file di paging su volumi multipli (dischi logici) nello stesso disco fisico, perché questo metodo rallenta le cose. Tenere presente che sebbene le partizioni separate sullo stesso disco appaiano come unità separate, non sono altro che un unico disco fisico e il problema dei tempi di accesso è sempre valido.

L'impostazione del file di paging e di altri parametri di memoria virtuale è semplice. Fare clic su Risorse del computer, selezionare Proprietà, aprire la scheda Avanzate, selezionare Opzioni prestazioni e quindi Impostazioni. Selezionare di nuovo la scheda Avanzate, quindi scegliere Modifica in Memoria virtuale. Vengono visualizzati i parametri e le impostazioni correnti. Per cambiare la dimensione del file di paging, scegliere le impostazioni personalizzate e digitare la nuova dimensione nelle caselle Dimensioni iniziali o Dimensioni massime.

La procedura è molto semplice, e le prestazioni possono essere migliorate senza spendere un centesimo in nuovo hardware.

 
Top
0 replies since 4/2/2011, 23:41   781 views
  Share