MUZIKE SHQIP ME TE BUKURA NE BOTE,WINDOWS SHQIP FILMA SHQIPTAR DHE PROGRAME FALAS 2023

Il Matrimonio albanese COMME Funziona!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2011, 12:17     +1   -1
Avatar

DURRSAK KAM LE DURRSAK DO TE VDES!https://www.dailymotion.com/alice-desi

Group:
Administrator
Posts:
6,279
Location:
DURRES

Status:
Offline


Allora il primo giorno di solito il sabato ce la festa a casa della sposa , con tutti i sui parenti , poi durante la festa della sposa vengono circa 15\20 persone parenti dello sposo e stanno quasi 1 ora [ si chiamano "krushqijt "] . Poi il giorno seguente la mattina di solito vengono a casa della sposa krushqijt [ non sempre gli stessi , vengono scelti dalla famiglia ] per prendere la sposa e portarla a casa , quando gli sposi vanno via di solito si usa bagnare la strada di grappa [ delle gocce , ed è sempre una donna a farlo ] ,e si lanciano riso , caramelle e monetine . Poi la festa dello sposo è uguale a quella della sposa . Durante il matrimonio quando si balla si usa "buttare soldi " , soprattutto alla sposa . Di solito questi soldi vanno a quelli che suonano . Dura molto come festa tipo dalle nove di sera alle 4 di mattina , ma ovviamente uno può scegliere dia ndare , solo dopo che i parenti dello sposo o sposa sono già venuti . Poi uno può scegliere di lanciare fuochi artificio o altro.prima e anche ora si usa fare qualche sparo con la pistola.

Prima della festa del matrimonio il ragazzo può scegliere di fare "valle " , ovvero fare tre notti di festa dove si balla e possono venire tutte le persone del posto dove vivi [ i vicini , ma questa cosa si usa fare nei paesini..].
Un altra cosa , quando la sposa va via di casa , si porta pure le valige con "pajen" che sono tutti i vestiti , che giorni prima vengono mostrati dai famigliari alle persone del paese che vogliono vederle[ fai conto che le persone si conoscono bene ..] , e quando si caricano in macchina , vengono caricati e fatti uscire di casa da un maschio , cosicché il primogenito si maschio.
E le donne che vengono a prendere la sposa devono portarle un regalo [gioiello o soldi]. Si usa anche molto cantare in questa occasione , sono soprattutto canzoni malinconiche , fatte apposta per far piangere la sposa . Ma di solito al sposa piange lo stesso e non solo lei ma anche i famigliari , perchè' se la vedono portare via .


Comunque le tradizioni cambiano di città in città , non tutti fanno le stesse cose , ma a grandi linee è così ..un po' in generale ..
 
Top
suela
view post Posted on 28/1/2011, 12:22     +1   +1   -1




Il matrimonio tra Italiano ed extracomunitario è consigliabile che venga celebrato nel paese di origine dell'extracomunitario, dopodichè quando il matrimonio sarà stato registrato in Italia la sposa o lo sposo avrannno diritto ad un permesso di soggiorno nel nostro paese e se la persona può dimostrare di avere un sufficiente reddito ed una stabile dimora in Italia potrà rimanere per un anno prorogabile sempre di un anno, decorsi 3 anni avrà diritto alla cittadinanza, se invece gli sposi rimanessero nel paese extracomunitario l'avente diritto alla cittadinanza Italiana dovrà aspettare 5 anni. La velocità nell'ottenere appunto i documenti e la registrazione in Albania dipendono dalla burocrazia appunto albanese, lo stato Italiano non pone ostacoli o limitazioni ai matrimoni con extracomunitari e addirittura ne favorisce il compimento velocizzando al massimo tutte le operazioni ed il rilascio dei documenti necessari.
Il consolato Italiano in Albania è l'organo preposto a ricevere le richieste di matrimonio ed a informare circa la documentazione richiesta, quindi tralasciando ogni sorta di disperazione, la cosa migliore è quella di andare con i documenti richiesti ed ottenere la pubblicazione dell'ambito matrimonio al più presto, è di competenza inoltre sempre del consolato provvedere alla registrazione in Italia quando il matrimonio è compiuto.
Il matrimonio contratto in Italia prevede che lo sposo o la sposa extracomunitaria siano in possesso di regolare permesso di soggiorno a tutti gli effetti, ma attenzione il governo Albanese è molto restio a concedere i documenti a coloro che vogliono trasferirsi all'estero, è quindi consigliabile, contrarre il matrimonio in Albania senza per altro far menzione della volontà degli sposi di trasferirsi all'estero.

Auguro agli sposi una vita lunga e serena piena di felicità e che questa unione sia a presto.
 
Top
1 replies since 28/1/2011, 12:17   1988 views
  Share