MUZIKE SHQIP ME TE BUKURA NE BOTE,WINDOWS SHQIP FILMA SHQIPTAR DHE PROGRAME FALAS 2023

Setup e Manutenzione di Windows XP

« Older   Newer »
  Share  
leonn
view post Posted on 7/4/2008, 21:46     +1   -1




Setup completo e Manutenzione di WinXp

Questa guida è il riassunto di parte di quello che ho trovato sulla rete e/o che ho sperimentato personalmente per aggiustare, migliorare e mantenere in buone condizioni il mio WinXp. Sorprendentemente le cose da fare per migliorare sensibilmente lo stato di salute di WinXp non sono tantissime, bastano pochi accorgimenti. Se qualcuno ha da poco formattato o vuole formattare il PC, seguire i consigli di questa “guida” non potrà che portare dei benefici al PC!
Primo Passo: Installiamo i Programmi Giusti

Per prima cosa occorre scegliere i giusti programmi se vogliamo che il nostro PC duri a lungo, la regola generale è di diffidare dai programmi “tutto in uno” perché probabilmente molto di quel tutto non lo useremo mai, meglio invece scegliere il software più mirato per le nostre esigenze, meglio se open source e meglio se occupa poche risorse!
Internet Explorer?
Come tutti i programmi Microsoft (purtroppo) IE fa quello che deve fare allo stesso modo di come un caterpillar serve per spolverare casa nostra! Inquina casa, sporca, spreca una tonnellata di gasolio, ci rovina i mobili ecc… e tra l’altro non è granchè a spolverare! quindi vi consiglio vivamente di dimenticarlo e installare qualsiasi altro browser. Il mio consiglio è Mozilla Firefox. Ricordandosi di settare le opzioni in modo da limitare la cronologia a 1 settimana al massimo (io non la tengo proprio, ci sono i segnalibri per memorizzare le pagine che ci interessano!)
E-Mail
Stesso discorso per Outlook, dimentichiamolo, e installiamo Mozilla Thunderbird!
Player
Per Windows Media Player, va fatto un discorso a parte, dato che come IE fa parte integrante di winXp e non si può cancellare facilmente, proviamo ad utilizzarlo lo stesso, disabilitando però tutte quelle opzioni che lo fanno accedere alla rete, come aggiornamenti automatici, ricerca delle informazioni del catalogo, ecc… La regola generale è di far fare ad un software lo stretto necessario affinche faccia quello per cui ci serve!
Firewall
Il firewall di windows fa schifo e ve ne accorgerete subito quando ne avrete installato uno normalissimo, la scelta è tra Sygate e Ashampoo, il primo è in inglese e risulta un po’ ostico, il secondo è in italiano e cmq è molto user friendly. Installato il firewall, dovrete disabilitare quello di win xp:
Pannello di Controllo->Strumenti di amministrazione->servizi
Doppio click su: Windows firewall/condivisione connessioni
Click su Arresta e selezionare disabilitato dal menu a tendina!
PDF
Ho visto delle persone avere AcrobatReader 8, 180MB di programma con 10.000 funzioni assurde per fare cosa? leggere un documento pdf?! Provate FoxitReader ha un sacco di funzioni, è leggerissimo, velocissimo e bello anche da vedere. Provate e poi cancellate AcrobatReader8 se l’avete!!!

Masterizzazione
Infrarecorder!
Diagnostica
Fatto ciò dovrete installarvi alcuni programmi che vi serviranno per tenere d’occhio il pc e mantenerlo pulito:
->CCleaner
->Highjackthis
CCleaner è molto semplice da usare, e cancellerà tutti i file temporanei dei vari programmi.
Highjackthis è più tecnico come programma, ma va utilizzato per vedere se sono presenti nel sistema virus e malware.
Una volta avviato CCleaner, vi sarà facile capire come fare per eliminare i vari file inutili!
Highjackthis
Questo programma è una potenza! con pochi click vi rendete conto se qualcosa non va nel vostro sistema. Una volta effettuato uno scan appariranno una serie di voci che dovreste imparare a riconoscere. Questo è facile perché il programma prevede una funzione di informazione sull’elemento. Occhio che non tutto ciò che appare sul log è malevolo, anzi. Dovrete armarvi di pazienza e riconoscere i vari file a quali software fanno riferimento. Dovrete prestare particolare attenzione a quegli eseguibili che si trovano sulla cartella system32. Cercate su google il nome del file, e agite di conseguenza!
Highjackthis, tra le altre ha anche una funzione che permette di eliminare al prossimo riavvio un determinato file. Questo è utilissimo in caso di virus, che non permettono di essere cancellati quando il sistema è in esecuzione. Con questa funzione vi sbarazzerete immediatamente di questi tipi di virus!
Ora possiamo passare alla disinstallazione dei programmi inutili.
Pannello di controllo->applicazioni installazioni
Rimuoviamo tutte le toolbar di IE (stiamo usando firefox)
Rimuoviamo tutti i componenti di office che non usiamo: (li usate davvero tutti?)
Per le applicazioni di cui non ricordiamo nemmeno l’esistenza diamo uno sguardo su google per essere sicuri che non ci servano.
Una volta eliminati i programmi, avviare CCleaner e pulire il registro da quelle voci che fanno riferimento ai programmi appena disinstallati.
Una volta installati i programmi giusti, noterete già dei miglioramenti, non è un’opinione che firefox è più scattante di IE per esempio.
Secondo Passo: Gestiamo correttamente i Servizi

WinXp è un sistema operativo che è installato su una marea di pc, è normale che la configurazione di default non si adatta a tutti gli utenti. Ecco perche di default sono sempre in esecuzione alcuni servizi che sono totalmente inutili per un normale Pc domestico;Vi posto quindi un link ad un sito nel quale sono spiegati in maniera chiara tutti i servizi di winXp, dategli un'occhiata e fate le vostre scelte!

Terzo: Aumentiamo la velocità del boot

Ogni volta che avviamo Xp generalmente una miriade di programmini (a volte inutili) vanno in esecuzione aumentando il tempo di caricamento del PC. Verifichiamo allora che tutti quelli presenti in lista siano necessari.
Apriamo Highjackthis, facciamo uno scan e guardiamo tutte le voci che hanno come codice RUN:
Quando non sappiamo a che si riferisce un certo programma, facciamo una ricerca e se non è un componente essenziale o che usiamo spessissimo, possiamo toglierlo. Perché appesantire il sistema con un programma sempre in esecuzione, se possiamo tranquillamente eseguirlo quando ne abbiamo bisogno??
Fatto questo andiamo in start->programmi->esecuzione automatica ed eliminiamo tutto quello che non serve! Se avete dei dubbi andate su google.
Quarto: Puliamo e manteniamo tale il Registro di Sistema

Il registro di sistema è una parte molto importante del nostro sistema permettendoci di modificare delle impostazioni che altrimenti non sarebbe possibile modificare ma è anche facile che venga riempito di innumerevoli schifezze. Quindi come prima cosa ci tocca ripulirlo. Allo scopo ci sono numerosi programmi come per esempio RegClean, personalmente preferisco una cosa più soft per un organo delicato come il registro, utilizzeremo infatti CCleaner che nella sua sezioni strumenti ha un tool per la pulizia del registro ma ATTENZIONE bisogna sapere bene quello che si sta facendo.
Aprite CCleaner->problemi
Selezionate tutto tranne:
Font, ordinamento menu start, cache mui,c collegamenti menu start, collegamenti desktop
Click su trova problemi.
Deselezionare tutti i problemi trovati, e selezionare solo quelli che hanno a che fare con software disinstallati.
Click su ripara selezionati, senza effettuare il backup, non ce né bisogno!
quinto: Gestiamo correttamente il FilePaging

Il file di paging è un particolare file del sistema che si trova nel nostro hard disk è viene visto da winxp come se fosse ram aggiuntiva. Fin qui tutto bene, il problema è che questa nuova RAM è notevolmente più lenta della RAM fisica. Ora, se questa ram supplementare fosse utilizzata solo quando ce ne bisogno, tutto bene. Ma se si hanno 1Gb di Ram, e si sta lavorando occupando mettiamo 300Mb, non ci aspettiamo che il nostro sistema venga rallentato dall’accesso a questo file di paging no? e invece si! Inoltre, quando deve essere grande questo file?
La grandezza del file di paging è un’opinione. Secondo me, con 1Gb di Ram 700Mb vanno più che bene.
Potete farlo anche più piccolo se siete certi che non userete mai tutta la RAM. Per essere certi di questo occorre però monitorare il vostro sistema in modo da sapere qual è il picco di memoria RAM utilizzata. Se è ampiamente sotto il limite. Potete ridurre il file di paging, ma non credo sia corretto eliminarlo del tutto. Almeno 300Mb devono esserci.
A questo punto interveniamo su alcune chiavi del registro per fare in modo che il nostro file di paging venga gestito in maniera per noi ottimale:
Start->esegui
Digita regedit
Vai sulla chiave:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
doppio click su questi valori, e inserisci il valore sotto riportato:
"DisablePagingExecutive"=dword:00000000
"LargeSystemCache"=dword:00000001
Dopodichè vai su:
Pannello di controllo->Sistema->avanzate->prestazioni(impostazioni)->avanzate->memoria virtuale(cambia)
Impostare il valore del file di paging in C (o in qualunque partizione contenga winxp) e impostare dimensione massima e dimensione minima 700Mb. In questo modo il sistema non dovrà gestire un allocazione dinamica del file alleggerendo il sistema!
Configuriamo WinXp

Per aumentare le prestazioni di xp sul web le informazioni si sprecano, tuttavia dato che poi le cose da fare non sono poi molte le riporto in questa piccola guida per maggiore completezza:
Copiate in un file txt il seguente testo, rinominate il file in mio.reg e fate doppio click sul file.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\AlwaysUnloadDLL]
@="1"


[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
"DisableNTFSLastAccessUpdate"=dword:00000001
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"WaitToKillAppTimeout"="2000"
"HungAppTimeout"="3000"
"ActiveWndTrkTimeout"=dword:00000000
"AutoEndTasks"="1"

[HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop]
"WaitToKillAppTimeout"="2000"
"HungAppTimeout"="3000"
"ActiveWndTrkTimeout"=dword:00000000
"AutoEndTasks"="1"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"WaitToKillServiceTimeout"="2000"

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"MenuShowDelay"="200"

[HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop]
"MenuShowDelay"="200"

Altrimenti, se avete dimestichezza col registro potete manualmente settare i valori nelle chiavi sopra riportate. Le prime 3 istruzioni ottimizzano l’utilizzo del file system (il file paging lo abbiamo già sistemato), le altre invece velocizzano le operazioni dell’interfaccia grafica, menù più veloci e più velocità nello spegnere il sistema.

Eliminiamo automaticamente i file temporanei

Con questa operazione il pc elimina automaticamente i file nelle cartelle temporanee, tuttavia ogni tanto è bene comunque pulire con CCleaner.

Andiamo in start>esegui e digitiamo gpedit.msc
-Nel menù ad albero, ci posizioneremo in Configurazione computer>modelli amministrativi > componenti di windows > servizi terminal > cartelle temporanee.

-Doppio click su "non eliminare la cartella temp all'uscita"
-Nella finestra che si aprirà, spuntare l'opzione "Disattivata"
-Click su ok e applica. Le modifiche avranno effetto dopo il riavvio però!

Ovviamente non pretendo che questa guida sia esaustiva, ma permette sicuramente di migliorare la qualità del sistema, e di diminuire i tempi tra una formattazione e l’altra. Per dubbi chiarimenti o critiche non esitate a rispondere!
 
Top
0 replies since 7/4/2008, 21:46   272 views
  Share