MUZIKE SHQIP ME TE BUKURA NE BOTE,WINDOWS SHQIP FILMA SHQIPTAR DHE PROGRAME FALAS 2023

Domande e Risposte: Tutto sulla scheda madre

« Older   Newer »
  Share  
leonn
view post Posted on 29/3/2008, 22:31     +1   -1




A COSA SERVE LA SCHEDA MADRE?
E' l'elemento indispensabile per il funzionamento di ogni componente del computer. Si tratta di una grande piastra di forma rettangolare o quadrata dotata di numerosi alloggiamenti che servono a ospitare il processore, i moduli di memoria e tutte le schede aggiuntive come quella video, audio o modem interno. Presenta diversi connettori per il collegamento di dispositivi quali disco fisso, lettore DVD, dischetti floppy e per i cavi d'alimentazione.
Su un lato della scheda madre sono inoltre montate tutte le porte che permettono al computer di comunicare con l'esterno, per esempio quelle USB, parallela e seriale.
La scheda madre ha una superficie in materiale plastico e fibra di vetro in cui sono tracciate delle vie di comunicazione chiamate genericamente "bus" che consentono a ogni singolo componente di "dialogare" con tutte le altre parti del computer.

IL SOCKET
Ogni scheda madre è equipaggiata con uno speciale allogiamento chiamato socket o "zoccolo" in grado di ospitare una determinata famiglia di processori. Ogni socket è caratterizzato da una sigla come per esempio socket 478 che caratterizza i Pentium 4 e Celeron più recenti, oppure socket A che caratterizza gli Athlon e i Duron.
Questi alloggiamenti sembrano identici ma se contiamo i minuscoli fori corrispondenti ai contatti elettrici del processore ci accorgiamo che il loro numero è differente. Alcuni computer sono inoltre in grado di ospitare più di un processore contemporaneamente e per questo montano due o più alloggiamenti. Di solito si tratta di macchine potenti come i server o le workstation grafiche.

COS'E' IL CHIPSET?
Uno dei componenti più importanti della scheda madre è il chipset. Ha il compito fondamentale di dirigere il "traffico" dei dati e quindi di consentire a tutti i componenti installati nel computer di comunicare tra loro nel modo più efficiente possibile. Le prestazioni dell'intero sistema sono legate strettamente al chipset che stabilisce tra le altre cose quali e quanti processori possiamo installare, la quantità massima e il tipo di memoria RAM utilizzabile e a che velocità funzionano i canali di comunicazione. Si tratta in realtà di un gruppo di circuiti costituito da due elementi principali chiamati Northbridge, letteralmente "ponte Nord", e Southbridge, ovvero "ponte Sud". Il primo consente la comunicazione tra il sistema e la memoria e controlla il canale AGP. Il secondo invece gestisce lo scambio di informazioni con le periferiche collegate alle porte PCI e USB e con dispositivi come il disco fisso e il lettore CD che utilizzano il canale EIDE.

COS'E' IL BUS DI SISTEMA?
Il bus di sistema è una "corsia preferenziale" che mette in comunicazione il processore con la memoria RAM. La velocità con cui si muovono i segnali elettrici che trasportano le informazioni attraverso il bus si misura in Mhz. Le informazioni elaborate dal processore vengono poi indirizzate verso gli altri componenti montati sulla scheda madre attraverso dei canali secondari detti di I/O ovvero input/output o "ingresso/uscita" che prendono il nome dalla porta o dall'alloggiamento verso cui sono diretti i dati. Appartiene a questa categoria il bus PCI utilizzato dagli alloggiamenti che ospitano le schede di espansione come la scheda audio, il modem, la scheda di rete e così via.

COSA SIGNIFICA AGP?
L'AGP (Accelerated Graphic Port) è in grado di trasportare le informazioni a velocità ben superiori agli altri bus di I/O. Ha conosciuto nel tempo numerose revisioni, indicate da un numero seguito dal segno di moltiplicazione "per". L'AGP 1x per esempio ha una capacità massima di 266 MB al secondo, ovvero il doppio rispetto ai normali bus I/O. L'AGP 2x raggiunge i 533 MB al secondo. Parecchi mesi fa è stata introdotta l'ultima evoluzione, l'AGP 8x che permette di ottenere il massimo delle prestazioni. L'attuale versione sarà l'ultima commercializzata e non esisterà alcune versione AGP 16x. Al suo posto, verrà introdotta la nuova tecnologia PCI Express dotata di una struttura hardware simile a quella delle schede PCI e AGP e caratterizzata dallo stesso tipo di connettore. Il bus PCI Express avrà inizialmente una velocità di 4,2 GB al secondo e consentirà l'utilizzo di schede con un consumo di 75 Watt contro i 25 Watt massimo dell'AGP.

COS'E' IL BIOS
E' uno speciale programma che entra in funzione quando premiamo il tasto di accensione del computer. Il bios ispeziona la macchina per individuare i componenti installati come per esempio il tipo di processore, la quantità di memoria, i dischi fissi presenti. Si accerta che funzionino correttamente attraverso l'esecuzione di una serie di prove chiamate POST (Power On Self Test). Inoltre permette al sistema operativo di avviarsi. Per risolvere eventuali difetti o aggiungere compatibilità vengono rilasciate nuove versioni del bios dai più famosi produttori di schede madri.
Il bios diventa strumento di fondamentale importanza per chi pratica overclock, è infatti possibile modificare i valori di funzionamento di cpu, timings e frequenze della ram al fine di ottenere un pc più prestazionale.

L'AGGIORNAMENTO DEL BIOS
Per effettuare questa operazione è sufficiente collegarsi al sito internet del produttore della scheda madre e scaricare il file del BIOS specifico per il modello in nostro possesso insieme al programma che permette la nuova programmazione della memoria. Copiamo questi file su un dischetto floppy di avvio, contenente cioè tutti i file che permettono di avviare il computer senza utilizzare il sistema operativo. E' di fondamentale importanza leggere attentamente le istruzioni che ci illustrano tutte le procedure da seguire, successivamente basta inserire il dischetto floppy nel lettore, riavviare il sistema, attendere che la schermata del DOS con il cursore lampeggiante e dunque eseguire le operazioni indicate dal costruttore. Con le schede madri più recenti l'operazione è più facile, Asus offre "Asus Update", un programmino che ci guida passo dopo passo nell'aggiornamento del BIOS senza nemmeno dover uscire da Windows. In tutti i casi però bisogna prestare massima attenzione, se qualcosa dovesse andare storto come per esempio a causa di un'improvvisa interruzione di corrente o calo di tensione potremmo essere costretti a sostituire la scheda madre.

 
Top
0 replies since 29/3/2008, 22:31   1128 views
  Share