MUZIKE SHQIP ME TE BUKURA NE BOTE,WINDOWS SHQIP FILMA SHQIPTAR DHE PROGRAME FALAS 2023

Accedere ad un utente senza conoscerne la password

« Older   Newer »
  Share  
leonn
view post Posted on 29/3/2008, 15:59     +1   -1




E' vero... alcuni strumenti di Windows XP, messi a disposizione degli amministratori di sistema, sono veramente una manna dal cielo, anche se, come intuibile, non fanno certo del sistema Microsoft, una roccaforte inespugnabile. E' comunque insindacabile il diritto, ad opera di un amministratore di sistema, di poter accedere a postazioni di lavoro per esigenze di manutenzione ordinaria e straordinaria. Da qui, però, il passo verso azioni al limite dell'illegalità, è breve. Dipende esclusivamente da chi fa uso di talune conoscenze tecniche. Ecco perchè, dopo diversi ripensamenti, mi sono deciso a scrivere su questo potente strumento, utilizzabile, come spesso accade per gli strumenti amministrativi, dal prompt dei comandi di Windows XP/2003.



Non è certo mio compito, esortare tutti coloro che leggeranno queste righe, ad usare il comando net user solo in circostanze deontologicamente corrette. D'altronde... non si tratta di indicazioni segrete, ma disponibili anche nella guida di Windows XP, per questo motivo declino ogni responsabilità sull'eventuale uso improprio che potrebbe derivare dai seguenti suggerimenti.



Detto questo... entriamo nel vivo dell'argomento. Net user non solo permette di accedere ad utenze Windows protette da password, ma consente anche di:



a) cambiare o cancellare la password dell'utente o degli utenti (con diritti amministrativi abilitati o meno);

b) disabilitare/cancellare uno o più utenti;

c) determinare la data di scadenza delle passwords;

d) Inserire un commento all'utenza ineressata;

e) Impostare i permessi per la modifica delle passwords;

f) Impostare gli orari in cui l'utente è autorizzato a utilizzare il computer;

g) Specificare un massimo di otto workstation da cui un utente può accedere alla rete.



Prerogativa basilare è, ovviamente, essere loggati come utente con pieni privilegi di amministratore. In caso contrario, con il semplice comando "net users" (privo cioè dell'aggiunta di altri parametri), sarà permessa la sola visualizzazione delle utenze presenti sulla postazione. Nessun altro intervento sulle utenze visualizzate potrà essere eseguito.



Ovviamente net user non è l'unico strumento messo a disposizione dell'addetto ai lavori. Vi sono strumenti di hacking più potenti... ma non ne tratterò in questa sede.



A questo punto, può nascere spontanea l'esclamazione, da parte di qualche utente finale... magari sul posto di lavoro: "Eh già, ma io sono loggato come semplice "User" e non ho diritti amministrativi. Cosa me ne faccio di queste indicazioni?"



In questo caso, si ha una sola chance. Si deve avere la fortuna di lavorare con un PC sul quale l'utente "Administrator" o "Amministratore" sia accessibile senza l'inserimento di una password. Questa evenienza, in queste circostanze, è rara ed occorre in soli tre casi:



1) Se il computer in dotazione non è un prodotto di un grande assemblatore (es. HP, Acer, ASUS, Packard Bell ecc.). In questi casi l'utenza "Administrator" è stata fornita di una password che solo il produttore stesso conosce;



2) Il PC proviene da un piccolo assemblatore che ha installato personalmente il sistema operativo e non ha pensato di fornire l'utenza "Administrator" di password, che di default ne è priva (visto che da modalità normale, tale utenza non è visibile, c'è chi non ne conosce nemmeno l'esistenza).



3) L'ammisistratore di sistema, il manutentore, la vostra assistenza tecnica, insomma... nessuno di questi ha abbinato alcuna password all'utente predefinito "Administrator" (per lo stesso motivo descritto al punto due).



Se siete tra coloro che riscontrano il verificarsi di una delle tre circostanze or ora descritte, sarà sufficiente entrare in "Administrator". Ciò è possibile in due modi:



a) Premendo il tasto F8 al boot di WIndows (appena dopo la schermata del BIOS). Attivando il logon in modalità provvisoria, vedrete a schermo apparire anche l'utente "Amministratore";



b) Inserendo una chiave di registro, come quella riportata di seguito.



Windows Registry Editor Version 5.00




; Show Administrator Account on Welcome Screen
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList]
"Administrator"=dword:00000001



Una volta entrati in utenza con diritti di "Amministratore", portatevi sul pulsante "Start", quindi su "Programmi" e poi su "Accessori" e cliccate su "Prompt dei Comandi". In alternativa... Start -> Esegui... quindi digitate CMD.



Dal Prompt dei comandi, scrivete net user, seguito dal nome dell'utente su cui intervenire. Un esempio...



Se l'utente si chiama Straker, sarà sufficiente scrivere:



net user Straker



Verranno visualizzati i dettagli di tale utenza.



Se l'utente si chiama "Ed Straker", il comando dovà essere il seguente:



net user "Ed Straker"



In pratica, se il nome dell'utente è composto da più parole, dovrà essere compreso nelle virgolette.



Supponiamo allora di voler sostituire la password dell'utente "Ed Straker" (che non conosciamo) con quella che vogliamo noi. Il comando sarà il seguente:



net user "Ed Straker" tpol2064



dove tpol2064 è la nuova password di accesso per l'utente Ed Straker.



A schermo apparirà la seguente laconica scritta:



Esecuzione comando riuscita



La password sarà sostituita senza la benché minima difficoltà
 
Top
0 replies since 29/3/2008, 15:59   750 views
  Share